Storia e cultura

 

La Calabria nella sua storia ha visto alternarsi numerosi popoli e culture provenienti da tutto il Mediterraneo.

Per maggiori approfondimenti sui vari popoli e personaggi che hanno lasciato le tracce qui sulle terre calabresi, scopri di più cliccando nei link sottostanti. 

La Magna Grecia

I Greci sbarcarono sulla costa Ionica e fondarono una serie di colonie che divennero ben presto ricche e potenti…
Leggi Tutto...

Pitagora

Giunto a Crotone dall’Egitto nel 530 a.c., vi fondò la propria scuola dando ulteriore prestigio alla città…
Leggi Tutto...
resti-e-scavi-archeologici

Romani

I Romani unificarono in un solo dominio le proprie conquiste attribuendo il nome di Italia (con il quale fino ad allora venivano chiamati i popoli delle Calabria)…
Leggi Tutto...

Invasioni Saracene

Nell’VIII secolo inizia la pagina più triste della storia calabrese: le invasioni saracene. Di quel periodo rimane la Costa dei Saraceni che si sviluppa tra il fiume Neto e il fiume Tacina…
Leggi Tutto...

Normanni

Giunti in Italia meridionale nell’XI secolo da semplici guerrieri mercenari diedero vita ad uno dei più importanti regni della storia dell’Italia medievale. I Normanni…
Leggi Tutto...

Federico II

La figura di Federico II è legata alla storia della letteratura italiana per quella scuola siciliana che fu la prima palestra della nuova poesia volgare italiana..
Leggi Tutto...

Carlo V

Il suo impero era così vasto che si diceva che su di esso non tramontasse mai il sole. A lui è dedicata una delle più grandi fortezze del Sud Italia: il castello di Crotone…
Leggi Tutto...